Il traffico legato al tipo e alle dimensioni bagaglio a mano Alitalia all’interno delle cabine, è, come oggi accade per molte compagnie aeree, regolato da numerose e diverse misure che impongono alcuni limiti relativi all’ammontare di peso e dimensioni necessarie per poter portare con sé il proprio bagaglio gratuitamente e senza pagare alcuna maggiorazione del prezzo.
Questo tipo di provvedimenti era già stato ampiamente adoperato da compagnie low-cost di punta , ma molto preso si è diffuso a macchia d’olio per i vantaggi che comportava arrivando fino allo stivale, con le dovute modifiche ed i dovuti adattamenti.
Rispetto ad altre compagnie, infatti, l’Alitalia presenta un proprio specifico corpus di regole precise da seguire in questo ambito: prima di tutto, è possibile portare con sé in una cabina Alitalia un singolo bagaglio a mano Alitalia gratuito, del peso massimo di 8 KG e avente dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm (altezza x larghezza x spessore).
- Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacità: 41 Litri. Trolley rigido da 55 cm con 8 rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero.
- Trolley rigido da 55 cm (dimensione esterna), 51 cm( dimensione interna) con rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero
- Bagaglio a mano internazionale morbido, da 48 cm, per viaggiatori esperti
- ✅ Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,70 Kg, Capacità: 41 Litri. Trolley rigido da 55 cm con 8 rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero.
- Manico telescopico e lucchetto a combinazione numerica
- Il primo bagaglio a mano progettato per entrare sotto il sedile dell'aereo e per adattarsi alle normative sulla seconda borsa di Ryanair, Alitalia, EasyJet, ecc..
- Progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA 55x40x20 cm - In poliestere 600D, resistente all'acqua!
Tuttavia, in aggiunta al bagaglio di base, potrete portare un accessorio a scelta tra una borsa portadocumenti, un pc portatile e una borsetta da donna, mentre tipologie di carico particolari come veicoli alimentati al litio ( es. Airwheels o hoverboards) non sono accettati, neanche come bagaglio da stiva, per motivi di sicurezza.
Allo stesso modo, è vietato portare in cabina qualunque tipo di oggetto possibilmente pericoloso per la sicurezza in volo come forbicine, temperini ed oggetti taglienti, strumenti di uso agricolo o scientifico o riproduzioni in scala reale di armi da fuoco.
Bagaglio a mano Alitalia: Come scegliere il modello migliore?
Come scegliere quindi una valigia adatta a voi che possa rientrare nei criteri del bagaglio a mano Alitalia e permettervi un viaggio tranquillo e confortevole?
Oltre alle dimensioni, badate che la valigia in questione sia un trolley, meglio se rigido, per quanto un trolley morbido, se di buona fattura, possa essere adatto. Poi, fate attenzione alla capacità e alle misure di sicurezza, la prima perché non sempre dipende dalle dimensioni e può variare fra valigie di grandezza simile, la seconda perché la semplice presenza di un lucchetto di sicurezza potrà evitarvi molti problemi e proteggervi dal furto.
Per il resto, a parte alcune possibili variazioni nelle procedure d’imballaggio ( quantità di cinghie, tasche etc), il resto dipende dal vostro gusto personale e dal tipo di manovrabilità che preferite. La fantasia che decora il trolley, il numero e il tipo di ruote e di maniglie, sono tutti fattori più soggettivi che altro e che dipendono soltanto da voi.
Ora che abbiamo visto come valutare una valigia adatta a viaggiare questa compagnia, forse potrebbe essere d’aiuto dare un’occhiata ad una breve lista di valigie di varie marche adatte a fungere da bagaglio a mano Alitalia, ed acquistando le quali andrete sul sicuro senza timore di prendere un granchio visto che ciascun articolo mostrato rispetta appieno le norme citate all’inizio.
Ecco i migliori modelli di bagaglio a mano Alitalia con recensioni e prezzi:
Trolley Alitalia Aerolite ABS ultra leggera
- COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco perché abbiamo creato un trolley...
Partiamo con un trolley Areolite, una valigia rigida leggera a 4 ruote, con guscio resistente in ABS. Rientra giusto giusto nelle dimensioni massime consentite ed ha una capacità di ben 33 litri per un peso davvero esiguo di 2,50 Kg. Le quattro ruote sono girevoli a 360 gradi per garantire un’ottima manovrabilità, la maniglia invece è classica, a scomparsa. Un sistema di imballaggio a cinghie e zip aiuta a tenere gli oggetti inseritivi al loro posto e la combinazione a 3 cifre del lucchetto assicura un viaggio senza rischi.
Trolley bagaglio a mano Alitalia a 8 ruote Aerolite
- Bagaglio a mano - 55x35x20 cm (intero), 47x35x20 cm (corpo), Peso: 1,90 Kg, Capacità: 33 Litri
Sempre della Areolite, ma morbido, è un altro trolley ultraleggero a 8 ruote! Ha le stesse dimensioni del precedente, e stessa capacità, tuttavia pesa molto meno, raggiungendo un chilo e novanta totali da solo. E’ composto in poliestere leggero, materiale ad alta tecnologia che permette di ridurre il peso senza sacrificare la resistenza ad urti e strappi, e ha quattro ruote aggiuntive in più, parallele a quelle di base, per aumentare al massimo la manovrabilità possibile.
Bagaglio Alitalia 5 cities
- Bagaglio a mano - 55x35x20 cm (intero), 47x35x20 cm (corpo), Peso: 2,50 Kg, Capacità: 32 Litri
Per chi cerca un bagaglio Alitalia versatile invece consigliamo ampiamente i modelli 5Cities. Molto economici, garantiscono alte prestazioni col minimo della spesa, come il modello ABS Trolley Rigido, con guscio in Abs, 32 litri di capacità e 2,50 kg di peso. Anch’esso ricopre giusto le dimensioni massime consentite da Alitalia, ed è dotato di manico telescopico oltre che di elastico ferma abiti per impedire che i vostri vestiti si stropiccino durante il viaggio.
Aerolite 33 litri per Alitalia
- Bagaglio a mano - 55x35x20 cm (intero), 47x35x20 cm (corpo), Peso: 1,85 Kg, Capacità: 33 Litri
Tornando alla Areolite, invece un altro piccolo gioiello è certamente l’ Areolite Ultra leggero a 4 ruote. Una valigia in poliestere decorata con parti in tessuto, dall’aspetto molto elegante e tradizionale, molto resistente alle lacerazioni e con 33 litri massimi di capacità. Anch’essa inoltre, come il primo modello mostrato, prevede diverse opzioni di imballaggio con cinghie e tasche varie.
Bagalio a mano Alitalia Delsey
- Bagaglio a mano consentito da Easyjet (dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm), Alitalia (55 x 35 x 25 cm)
Concludiamo infine con una valigia dal design particolare ed assai intrigante, il trolley Delsey. Color blu chiaro, fa parte di una serie di prodotti denominata Belmont che offre bagagli di qualità costruiti in modo da essere leggeri e gradevoli alla vista. Misura 35 x 25 x 55 cm, è rigida e totalmente in polipropilene, materiale che le permette un’ottima manovrabilità nonostante l’alta resistenza. E’ leggermente più costosa della media, ma è un costo dovuto all’alta qualità, e certamente non ne rimarrete delusi