Le norme utilizzate per l’accettazione del bagaglio a mano Easyjet rientrano in quella serie di soluzioni che moltissime compagnie aeree low-cost hanno ultimamente adottato per regolare il traffico dei bagagli a mano gratuiti all’interno delle cabine aeree, così da aumentare il comfort generale e rendere il viaggio più comodo, oltre che per gestire meglio il controllo dei bagagli stessi.
Il bagaglio a mano gratuito è semplicemente quel tipo di bagaglio che è possibile portare in cabina con sé senza costi aggiuntivi quando rispetti certi limiti di peso e dimensioni.
- NOVITA': Convertibile in Zaino! Il primo bagaglio a mano progettato per entrare sotto il sedile dell'aereo e per adattarsi alle normative sulla seconda borsa di Ryanair, Alitalia, EasyJet, ecc..
- Bagaglio a mano internazionale morbido, da 48 cm, per viaggiatori esperti
- Doppio scomparto dotato di chiusura con zip per tenere le tue cose al sicuro
- La prima valigia American Tourister in polipropilene con chiusura con zip ed espandibilità
- Trolley rigido da 55 cm (dimensione esterna), 51 cm( dimensione interna) con rotelle girevoli, ideale per week-end fuori porta o come bagaglio a mano per viaggi all’estero
- Il suo design è leggero e ancora capiente, con caratteristiche funzionali e di protezione; disponibile in quattro colori, è pronta a seguirti in tutti i tuoi viaggi
- Progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA 55x40x20 cm - In poliestere 600D, resistente all'acqua!
Anche se la Ryanair è stata fra le prime compagnie ad adottare queste norme, non è certo l’unica, né la sola così ben conosciuta: anche l’EasyJet, di origine britannica, ha potuto far parlare di sé proprio per via delle rigide ma comunque assai innovative norme introdotte per quanto riguarda il bagaglio a mano, il suo peso, il limite numerico e le dimensioni previste.
D’altronde l’EasyJet offre un pacchetto di destinazioni molto ampio, fino a ben 675 rotte totali solo in Europa, ma si è ultimamente espansa anche in medio-oriente e in Turchia, cosa in cui differisce proprio dalla Ryanair che è considerata la compagnia di riferimento per tutti i voli low-cost.
Bagaglio a mano Easyjet: Misure e peso massimo consentito
Ed anche nella gestione del bagaglio a mano Easyjet, vi sono moltissime differenze rispetto ad altri. Prima di tutto volando con EasyJet potrete portare con voi soltanto un bagaglio a mano di dimensioni non superiori ai 56 x 45 x 25 cm, ruote e maniglie comprese, ma senza alcuna limitazione di peso.
Questo è quello che viene chiamato “bagaglio a mano di dimensioni massime”, perché infatti il piano EasyJet prevede anche un altro tipo di bagaglio definito “bagaglio a mano garantito” che,abbassando le dimensioni consentite a 50 x 40 x 20 cm, vi permetterà di portare con voi la vostra borsa o valigia alloggiandoli negli scompartimenti sopra i sedili o sotto il sedile anteriore senza il rischio che, in caso di voli affollati, debbano essere collocati in stiva.
In pratica, viaggiando con EasyJet, voi potrete portare con voi un bagaglio a mano che misuri al massimo 56x45x25 cm, ma non potrete essere sicuri di averlo con voi in cabina nel caso in cui il volo sia molto frequentato a meno che lo stesso bagaglio non rientri nei limiti misure del bagaglio a mano Easyjet garantito.
Questo piano apparentemente complesso è in realtà un modo molto semplice per permettere una gestione rapida e precisa del traffico in cabina senza per questo compromettere la sicurezza.
Come scegliere il miglior bagaglio a mano per Easyjet?
Come fare quindi a trovare una buona valigia che permetta di viaggiare tranquillamente con questa compagnia senza pagare costi aggiuntivi?
Beh, oltre a fare attenzione alle dimensioni, un aspetto che dovete considerare è la capacità. Questi due aspetti infatti non sempre coincidono, perché la capacità dipende anche da fattori come la flessibilità della valigia o il modo in cui lo spazio è gestibile. Preferite sempre trolley a valigie normali, per ovvie ragioni di manovrabilità, ed inoltre non disdegnate mai valigie rinforzate o dotate di opzioni di imballaggio particolari come cinghie o tasche aggiuntive.
Se però questi pochi consigli non sono sufficienti, ecco a voi una breve lista delle 5 migliori valigie con cui sarà possibile viaggiare tramite EasyJet. Tutte queste proposte rispettano appieno i criteri della compagnia, perciò, acquistandole, andrete sul sicuro.
Ecco a voi i 5 migliori modelli di bagaglio a mano Easyjet scelti per il rapporto qualità prezzo:
Bagaglio a mano per Easyjet Aerolite
- Precisamente la misura massima consentita per Easyjet, Jet2 è British Airways - 56x45x25 cm (intero), 51x40x20 cm (corpo), Peso: 3,2 Kg, Capacità: 46 Litri
Iniziamo con l’ottimo trolley Areolite, le cui dimensioni sono precisamente quelle richieste per il bagaglio a mano EasyJet massimo. Ha 46 litri di capacità, quindi è molto molto capiente, ed è una valigia rigida imbottita ma leggera, con 4 ruote girevoli. E’ realizzata totalmente in poliestere 600 Jacquard ed inoltre è anche dotata di un’ampia tasca frontale con zip.
Trolley Easyjet Lumi
Più alla mano e creativo invece il trolley Lumi, che rispetta le dimensioni necessarie per il bagaglio garantito. E’ una piccola valigetta a trolley flessibile ma a guscio rigido, otto ruote,per una mobilità a 360 gradi, chiusura a combinazione numerica e decorata con interessanti fantasie a tema viaggio per mostrare a tutti la vostra passione. Di per sé è una valigia piccola, con 35 litri di capacità, che può portare il minimo indispensabile e permettervi comunque un viaggio tranquillo, e permette di sfoggiare eleganza anche in un contesto low-cost!
G.Kaos trolley
- G.Kaos - Linea Trolley a Fantasia - Look moderno e raffinato - Modello con struttura in ASB Policarbonato super leggero con pellicola di protezione da rimuovere, dopo la rimozione sarà come mostrato...
Molto simile è la linea trolley a fantasia G.KAOS. Anche in questo caso stiamo parlando di un trolley da cabina di piccole dimensioni, adatto a fungere da bagaglio EasyJet garantito. Realizzato in ASB Policarbonato, è davvero leggero infatti arriva appena ai 2,90 Kg di peso. L’apertura è a cerniera con doppi cursori, e per portarla è possibile utilizzar e ben due maniglie comfort molto pratiche. E’ disponibile in diversi modelli e fantasie fra cui è possibile scegliere per aumentare al massimo la personalizzazione, ed oltre a questo, permette anche un’ottima sicurezza grazie al lucchetto a combinazione a 3 numeri.
Aerolite per Easyjet
- Precisamente la misura massima consentita per Ryanair - 55x40x20 cm (intero), 50x40x20 cm (corpo), Peso: 3 Kg, Capacità: 40 Litri (Perfetto come bagaglio a mano per le maggiori compagnie)
Tornando invece a valigie di grosse dimensioni, ecco un altro modello Areolite che potrebbe fare al caso vostro: l’Areolite 55x40x20, una buona valigia con guscio rigido in ABS, dotata di varie opzioni di imballaggio con numerosissime cinghie e scomparti interni con chiusure zip, più due ruote molto robuste e singola maniglia a scomparsa, per il massimo della sicurezza.
5 Cities EasyJet 56x45x25
- Misure: 56x45x25cm (tutto) 53x45x25cm (Corpo) / Peso: 1.95Kg / L’imponente capacità di 60 litri - Imbarca il massimo sul volo easyJet! - Appositamente progettato per soddisfare le misure esatte...
Se infine i bagagli rigidi non vi convincono e desiderate un trolley morbido, vi è una valigia appositamente progettate per venire incontro ai bisogni EasyJet. Il trolley EasyJet 56x45x25. Questo trolley è molto particolare perché ha una struttura morbida in poliestere con un design molto robusto e telaio posteriore rigido. Le carenze portate dall’assenza di uno strato protettivo sono ampiamente controbilanciate da misure come parti in gomma rigida o la barra protettiva in PVC posta nella parte inferiore. L’unico vero difetto è dato dal fatto che, essendo appunto morbida, tende a cadere per terra e a non restare in piedi. Per il resto è una valiga veramente eccezionale, con ben 60 litri totali di capacità!