La Ferrino è un’azienda italiana specializzata in attrezzature per la montagna, oggi molto celebre e famosa anche ben al di fuori dello stivale.
I migliori zaini Ferrino di altissima manifattura e di eccelsa qualità sono stati utilizzati da numerosi alpinisti professionisti e da numerosi escursionisti anche celebri ( come il famoso esploratore Alberto Maria de Agostini) per accompagnare le loro avventure e sono tutt’oggi fra gli articoli più quotati ed acquistati dagli amatori.
Quello che differenzia gli zaini Ferrino, e in generale tutti i prodotti di questo label, è un’attenzione certosina nella definizione dei dettagli e nella creazione di strumenti versatili che possano rispondere a tutte le esigenze degli esploratori di oggi, e che siano perfettamente al passo coi tempi e le necessità che questi possono presentare,
Non a caso il catalogo Ferrino è ricchissimo e pieno di prodotti sempre nuovi fra cui il consumatore oculato può scegliere e districarsi, anche se non è sempre facile riuscire a trovare lo zaino adatto alla propria situazione senza sbagliare.
Non tutti sanno bene come si sceglie uno zaino da montagna adeguato, e questo porta spesso a commettere pessimi errori di valutazione che ricadono sulla piacevolezza della vostra attività. Basta scegliere uno zaino un po’ più piccolo, o con un tessuto inadatto alla stagione in cui avete programmato la vostra escursioni, ed i problemi potrebbero presentarsi in massa rovinando tutto il divertimento di un’escursione all’aria aperta.
- Schienale a rete tesa per una perfetta ventilazione
- Dorso ergonomico e super traspirante, con il sistema "DNS"
- Dorso ergonomico con sistema di regolazione
- Coprizaino incluso
Come scegliere il miglior zaino Ferrino?
In effetti le dimensioni sono fra i primi criteri a cui fare attenzione, per tutti gli zaini, non solo per quelli da montagna, ma ancor di più va presa in considerazione la capacità . Di solito gli zaini Ferrino sono tutti molto capienti, a prescindere dalla loro grandezza, e permettono di portare con sé davvero tutto il necessario se non di più, ma non tutti sono di grandi dimensioni, quindi fate attenzione: grandi dimensioni e capacità sono la scelta migliore se dovete realizzare grandi camminate, magari di più giorni, se non veri e propri viaggi esplorativi, ma in caso contrario uno zaino di dimensioni medie può bastare.
Sempre per quanto riguarda lo spazio, non ignorate la presenza di tasche aggiuntive, scomparti e soffietti, soprattutto quelli dedicati come cinghie e opzioni di fissaggio per piccozze od aste.
Il materiale non è un problema visto che la Ferrino usa sempre materiali di altissima tecnologia come il poliestere o il nylon, che garantiscono un’estrema resistenza e una solidità unica, oltre che un ottimo sostegno del peso ed una flessibilità tale da aumentare le caratteristiche ergonomiche dello zaino.
Se potete, cercate sempre uno zaino dotato di parapioggia se non addirittura impermeabile, soprattutto se volete organizzare viaggi nella stagione primaverile. Tuttavia, gli acquazzoni invernali e le piogge estive sono una probabilità da mettere in conto, quindi avere con sé uno zaino che, a prescindere, possa proteggere dall’azione dell’acqua, è un vantaggio non da poco.
L’adattabilità di uno zaino alla forma del corpo è altrettanto importante, e non va sottovalutata. Un buon zaino ergonomico può ridurre la vostra fatica di molto ed impedirvi un eccessivo spreco di energie, facilitandovi il percorso.
Ma se questi semplici criteri non bastassero ad aiutarvi nella scelta di uno zaino adatto, ecco a voi una veloce classifica dei 5 migliori zaini attualmente in circolazione.
I migliori zaini Ferrino:
Ferrino Finisterre: il migliore
Iniziamo con lo Zaino da Escursionismo Ferrino Finisterre, un pratico e ampio zaino da 48 L di capacità e dal peso di circa 1, 65 Kg. E’ realizzato interamente in poliestere 210d Diamond, molto forte e resistente, oltre che flessibile per adattarsi all’eccesso di spazio e permettere di portare il massimo del carico. La sua alta capacità di trasporto è ulteriormente integrata di un coperchio scomparto apposito, una tasca di sicurezza, due tasche laterali a soffietto, uno scomparto frontale ed ulteriori due tasche: una all’altezza della cintura una all’altezza della schiena, per non lasciare nulla al caso. E’ anche impermeabile e dotato di parapioggia, in più vi sono due pratiche opzioni di fissaggio per bastoni o piccozze che rendono più facile trasportare questi strumenti con voi.
- Volume: 48 litri; Peso: 1.550 kg; Colore: nero
Ferrino Chilkoot
Se la vostra passione è il Trekking invece potete puntare sul Ferrino Chilkoot, un ampio zaino di colore verde con vasta apertura frontale che permette un accesso comodissimo ad ogni area interna. Misura circa 85 x 46 x 32 cm per 75 litri di capacità, quindi più del Finisterre, ed è disponibile unicamente nel colore standard verde, colore che copre il tessuto in cordura.
- Tessuto: Supertex, Double Tech
Ferrino Transalp 80
Se però volete il massimo della qualità per quanto riguarda gli zaini da trekking, potete provare il Ferrino Transalp 80. Uno zaino costruito per garantire la massima robustezza e la massima resistenza, oltre che per possedere molteplici dotazioni. E’ incredibilmente capiente, arriva infatti fino a 80 litri totali di capacità e può praticamente portare tutto ciò di cui avrete bisogno più una quantità assai alta di peso extra. Un sacco di lacci e cinghie completano il quadro così da renderlo adatto ad ogni evenienza. L’unica pecca è che non è propriamente economico.
- Dorso ergonomico con sistema di regolazione
Ferrino Durante
Tornando all’escursionismo, un buon prodotto è senza ombra di dubbio il Ferrino Durante. Uno zaino blu in cordura dal peso di 1,6 Kg e 48 litri di capacità. E’ di ottima qualità ed è adatto per escursioni di 24-48 ora circa. E’ ergonomico ed affatica poco la schiena, così da facilitare la camminata.
- Zaino all around con innovativo schienale D.N.S. completo di tutte le dotazioni CARATTERISTICHE TECNICHE: Capacità: 48 l
Ferrino Triolet
Infine, concludiamo con un più generale, ma non meno interessante, zaino da montagna: il Ferrino Triolet. E’ uno zaino adatto alle condizioni più aspre, molto resistente alle basse temperature e alle lacerazioni. 37 litri di capacità totale, materiali di alta qualità, schienale completamente regolabile ( sia in altezza, che nella compressione, che per gli spallacci) e porta corda o bastone danno un buon quadro di questo pratico zaino, che presenta una fattura ottima a fronte di un prezzo esiguo.
- Tessuto: 420D HD invisible Ripstop, rinforzi in Reinforced Laminated Fabric