Portare con sé l’attrezzatura necessaria per fotografare panorami mozzafiato o per realizzare un book di ritratti non è un’operazione da sottovalutare poiché si tratta di proteggere materiali di grande valore e piuttosto delicati.
Per questa ragione, la guida sul miglior zaino fotografico da acquistare può essere un valido e indispensabile aiuto nella scelta del prodotto adatto alle proprie esigenze.
- ❥【Grande capacità】Dimensioni: 30*15*43cm/11.8*6*17pollici, 0,85 kg/ 1,87 libbre. È compatto e leggero. Può contenere 1 fotocamera +6 obiettivi e + 1 flash light + 1 treppiede.
- Perfetto per riporre e proteggere 2 fotocamere SLR/DSLR, 3-4 obiettivi e piccoli accessori
- Impermeabile IPX5 Lo zaino per fotocamera è realizzato in finta pelle e tela di poliestere idrorepellente; lo zaino per fotocamera (insieme alla copertura antipioggia) è stato testato ufficialmente...
- ✤Misura perfetta per una Reflex compatta, o mirrorles, 5-6 obiettivi, flash speedlite, treppiede.
- ☆【Zaino Fotografico Multifunzionale】: Lo zaino per camera equipaggia di varie tasche, 1 scomparto principale porta laptop 15,6’’; scomparto superiore porta i vestiti e una tasca con cerniera...
- 【CAPIENZA】Questo zaino reflex è perfetto per mettere 1 fotocamera( anche per mirrorless o reflex), gli obiettivi aggiuntivi, 1 treppiede, 1 laptop di 13.3", 2 tablet di 7.9"-11” e di...
- 【Spazio potente】 Con fodera colorata e dimensioni dello zaino perfette, c'è abbastanza spazio per riporre tutta la tua attrezzatura, la DSLR a grandezza naturale, con obiettivo e treppiede a...
Il primo acquisto è sempre pervaso da dubbi e da perplessità poiché non si conoscono concretamente le caratteristiche di queste borse fotografiche. Una soluzione concreta è scegliere tra alcuni dei migliori zaini fotografici acquistabili direttamente online leggendo e valutando anche le recensioni di chi ha già comperato questo genere di articoli.
Al momento esistono numerosi modelli dotati di strutture e funzioni diverse tra loro che andranno verificate in base alle necessità di ognuno poiché esse variano a seconda della propria attrezzatura. Ad esempio chi possiede dei teleobiettivi dovrà tenere conto del fatto che serva uno spazio superiore, mentre chi opera a livello professionale potrebbe aver bisogno di una borsa porta macchina fotografica simil trolley per poter spostare comodamente anche su lunghi tragitti tutta la strumentazione.
Classifica dei migliori zaini per macchina fotografica:
Manfrotto MB MS-BP-IGR – Miglior zaino fotografico
- Ottimo per DSLR e CSC con obiettivo standard, due lenti aggiuntive e accessori
Tra i migliori zaini fotografici del made in Italy non si può evitare di trattare del modello Manfrotto MB MS-BP-IGR Zaino 532, un prodotto che supera per la sua qualità molti concorrenti grazie alla casa produttrice che è un sinonimo d’eccellenza nel settore della attrezzatura fotografica. Realizzato in nylon e fibre sintetiche, viene apprezzato per la sua ottima resistenza in qualsiasi situazione e anche contro l’usura, non si tratta di un prodotto di mediocre ma di un ottimo zaino per tutti coloro che desiderano una custodia compatta ma ben organizzata. All’interno, infatti, gli scompartimenti sono pensati per raggiungere ogni esigenza del cliente offrendo sia dei vani utili per la maggior parte delle fotocamere reflex in commercio, sia uno spazio differente per poter portare con sé il proprio laptop e tutto ciò che occorre quando si è fuori casa come una bottiglia d’acqua, un blocco per appunti ecc.
Il design è stato attentamente studiato e lo si può notare dalla struttura armoniosa dei suoi elementi costitutivi che lo rendono uno tra i migliori zaini porta macchina fotografica di sempre adatto specialmente ad un pubblico giovanile e dinamico. Uno dei difetti è però che chi necessita di trasportare molti pezzi dell’attrezzatura fotografica potrebbe doverne lasciare alcuni a casa poiché il volume interno non è tra i più grandi in commercio.
Neewer 2-in-1 – Trolley porta reflex
- Questo zaino è un compagno di viaggio molto importante. Può convertirsi velocemente dallo zaino alla valigia. È ideale per i viaggi aerei e il trasporto comodo. Gli separatori interni sono tutti...
Tutt’altra soluzione è lo zaino fotografico Neewer 2-in-1 Rolling che nasce dalla fusione tra una borsa e un trolley per facilitare tutti coloro che devono trasportare per grandi tragitti l’attrezzatura senza faticare. In questo caso la qualità del prodotto è nettamente superiore alla media, dettaglio attestato anche dal prezzo considerevole che l’acquirente deve essere disposto a spendere, poiché è pensato principalmente per tutti coloro che necessitano di una custodia per macchina fotografica di ottimo livello e che garantisca la piena sicurezza dei materiali.
Il fatto che possa essere convertito da zaino a trolley lo rende sicuramente uno dei più interessanti articoli presenti online poiché ne amplia le potenzialità e rende più facile trasportare il tutto.
All’interno possiede un volume piuttosto ampio e ben organizzato per contenere e proteggere tutta l’attrezzatura, tuttavia alcuni acquirenti hanno rilevato alcuni problemi con la misura della larghezza poiché, in caso di teleobbiettivi, lo spazio è molto limitato. Caratteristica che lo rende un interessante zaino è il vano porta laptop, utile per tutti coloro che devono rielaborare le fotografie a pc durante gli scatti o i servizi.
Per quanto riguarda la mobilità, è assicurata dalle ruote che garantiscono la massima efficienza su qualsiasi tipologia di superficie regolare o irregolare. Di fronte a qualsiasi ostacolo come una scalinata oppure un terreno erboso è possibile caricare lo zaino reflex in spalla e proseguire senza difficoltà grazie anche alle cinghie imbottite che offrono un comfort eccezionale.
Pur essendo realizzato in materiale sintetico, non è idrorepellente ma la casa produttrice ha creato appositamente una copertura antipioggia da utilizzare col maltempo. Tra gli svantaggi più evidenti c’è sicuramente il peso, oltre 4 kg, pertanto potrebbe configurarsi come uno dei modelli più difficili da trasportare su schiena, soprattutto una volta riempito, tuttavia la modalità trolley risolve facilmente questo problematico aspetto.
Evecase Backpack Grande 664 – Estremamente sicura
- Estraibile Personalizzabile set divisori imbottiti che permettono di tenere 2 DSLR e 2-5 lenti.
Se c’è la necessità di avere un grande volume per poter custodire tutta l’attrezzatura, lo zaino fotografico Evecase Backpack Grande 664 è una soluzione concreta e perfetta per poter avere sempre a disposizione qualsiasi obbiettivo durante gli scatti. Con un prezzo modesto si può tranquillamente acquistare uno zaino molto capiente, ricco di scomparti provvisti di morbida imbottitura per evitare urti e danni durante il trasporto che possono essere ricollocati a proprio piacimento essendo mobili. Per questo motivo spalline e schienale sono realizzati in modo da rendere il tutto molto più confortevole, inoltre, l’Evecase Bckpack Grande 664 è provvisto di una tecnologia anti-sudorazione che permette al flusso d’aria di mantenere la schiena sempre fresca e asciutta, un vantaggio da tenere assolutamente in considerazione. Non essendo impermeabile viene dotato di una copertura antipioggia per non doversi mai fermare nemmeno di fronte al maltempo.
K&F Concept – Professionale
- 【CAPIENZA】Lo zaino per fotocamera permette di contenere 1 fotocamera, 5 obiettivi aggiuntivi( il teleobiettivo non supera 22cm) o flash, 1 tablet di 10-12", la carica batteria, gli altri accessori...
Tutt’altra qualità è quella di cui è dotato lo zaino fotografico K&F Concept, pensato principalmente per l’utilizzo professionale ma che può essere acquistato anche da tutti coloro che desiderano un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista. Si tratta di un prodotto molto robusto grazie alla tessitura fitta del nylon ad alta densità che lo rende, peraltro, impermeabile e resistente a tagli o urti. Ciò significa che la durata media di questo modello è nettamente superiore ai concorrenti.
Per quanto riguarda gli interni disposti a nido d’ape, offrono tutti i vani necessari, rimovibili e riposizionabili, per contenere qualsiasi genere di reflex con alcuni obbiettivi e l’attrezzatura accessoria come cavi e caricabatterie. Inoltre, è presente un vano dedicato ad un laptop di piccole dimensioni. Utile è la qualità delle cerniere che sono provviste anche di alloggiamento per poter chiudere lo zaino con un lucchetto, non in dotazione, in modo da avere la massima sicurezza in qualsiasi momento. Tra i migliori zaini fotografici, questo è l’unico che gode di proprietà antifurto, pertanto è sicuramente un modello da tenere in considerazione per la protezione della propria fotocamera.
Cullmann Panama Backpack 200 – lo zaino fotografico Economico
- Zaino per fotocamera dal design moderno, realizzato in materiale esterno estremamente resistente e idrorepellente, che fornisce l'alloggiamento per una piccola DSLR e le sue attrezzature.
Per tutti coloro che non vogliono acquistare un prodotto eccessivamente costoso ma allo stesso tempo desiderano una custodia per macchina fotografica di buona qualità, lo zaino per fotocamera Cullmann Panama Backpack 200 è la soluzione che coniuga risparmio ed efficienza in un’unica e pratica borsa adatta sia ai neofiti che non.
Disegnato e prodotto in Germania, questo modello si configura per avere un design accattivante ma semplice che rispecchia lo stile moderno attuale. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono sintetici ma ciò non ne decrementa il valore poiché sono avvantaggiate alcune proprietà come la resistenza e l’idrorepellenza. Si tratta infatti di uno dei principali pregi di questo zaino porta reflex ben apprezzato da numerose recensioni online. Gli interni sono provvisti di imbottitura tali per cui sia il corpo macchina sia gli obbiettivi non subiranno alcun danno durante qualsiasi trasporto.
I divisori in fodera morbida possono essere spostati per creare i giusti spazi per l’alloggiamento dell’attrezzatura in base alle proprie esigenze. Gli utenti hanno rilevato che il volume complessivo interno è sufficiente per trasportare una macchina fotografica provvista di due obiettivi, cavi, caricabatterie e strumenti per la pulizia. Dunque, è una soluzione compatta, forse non tra i migliori zaini fotografici, tuttavia possiede tutte le funzioni necessarie per ogni fotografo amatoriale e non.
Peraltro, nonostante il prezzo molto contenuto, questa borsa porta macchina fotografica possiede anche un sistema di attacco per trasportare ulteriori bagagli aggiuntivi, una comoda e pratica tracolla e un’imbottitura essenziale per proteggere la schiena durante gli spostamenti.