Gli zaini per moto sono un prodotto difficile da scegliere per via della loro specificità e del fatto che, chi ne necessita l’uso, normalmente ha bisogni molto specifici.
Inoltre, bisogna contare che ormai le marche produttrici di zaini per moto sono talmente tante e la gamma di modelli da essi offerti talmente ampia che senza un minimo di preparazione non è possibile scegliere uno zaino moto adeguato senza incappare in errori o gaffe, buttando così al vento i vostri soldi.
Proprio per questo, essendo consapevoli di quanto possa essere difficile una simile impresa, abbiamo realizzato per voi una breve classifica dei migliori zaini per moto attualmente presenti sul mercato, cosicché anche chi fra di voi è alle prime armi o chi non abbia il tempo di informarsi su ciò che serve per scegliere lo zaino adatto possa fare la sua scelta in tutta sicurezza e senza temere di acquistare un prodotto ingannevole.
- Zaino da ciclista impermeabile nero di alta qualità - Il guscio rigido mantiene tutti i tuoi oggetti al sicuro e all'asciutto
- Zaino impermeabile con cerniere impermeabili e uscita cuffie resistente all'umidità - ottimo per moto, bici, sport e outdoor
- NATO PER I MOTOCICLISTI: Dotato del sistema pionieristico DHT per trasportare due caschi insieme se necessario. Con questo zaino elegante puoi trasportare fino a due caschi insieme, uno nella fodera...
- Profili e logo retroriflettenti a 360 gradi per un'alta sicurezza
- FINO A DUE CASCHI: Dotato del Sistema Pionieristico DHT e di tre diverse modalità di trasporto del casco per moto, anche di due contemporaneamente. Nella rete elastica regolabile incorporata,...
Come abbiamo scelto i nostri zaini? Come già accennato, non è facile trovare uno zaino per moto che rispecchi le vostre esigenze specifiche. Stiamo parlando di zaini ad alta tecnologia, realizzati con materiali molto specifici che possono essere vantaggiosi in alcune condizioni o svantaggiosi in altre, oppure con materiali che forniscono una protezione generica ma meno sicura. Ne consegue che la scelta del materiale si colloca all’apice della lista dei criteri da seguire.
La maggior parte degli zaini per moto di alta qualità è realizzata con materiali sintetici hi-tech di diverso tipo, spesso misti. Di norma si usano trame flessibili come il nylon balistico, il poliestere o tessuti rigidi a guscio duro come il tessuto Oxford. Tutti i materiali usati sono normalmente trattati per essere impermeabili e, di norma, anche ignifughi, e se non lo sono il prodotto dovrebbe perlomeno essere venduto con un rivestimento anti-pioggia, quindi per scegliere uno zaino assicuratevi prima di tutto che rispetti questi criteri.
E’ estremamente importante anche badare alla capienza, alle dimensioni e alla capacità, soprattutto se vi servono per viaggi lunghi. Per definizione uno zaino per moto è anche abbastanza ampio visto che, ovviamente, deve compensare la scarsa quantità di oggetti che una moto può portare con sé, e nella maggior parte dei casi possiede anche diverse tasche aggiuntive per acqua, bevande, cibo o laptop / macbook, che così non si mischieranno al resto del vostro bagaglio.
Un buono zaino di questo tipo inoltre dovrebbe anche garantire un certo livello di comfort ed essere dotato di cuscinetti o qualunque tipo di tecnologia ad aria ed imbottiture che garantisca un adeguato comfort a spalle e schiena, senza intralciare la guida o interrompere la circolazione sanguigna.
State anche molto attenti al tipo di tuta che usate. Se usate una tuta con “gobba” ad esempio, alcuni tipi di zaini potrebbero risultarvi scomodi, soprattutto quelli disegnati per adattarsi alla forma della schiena. Cercate di scegliere uno zaino specifico nel caso in cui usiate questo tipo di tuta.
Per il resto, cercate di fare attenzione anche al prezzo e alla qualità generale del prodotto, a seconda di ciò che rispecchia i vostri gusti. Ovviamente stiamo parlando di cifre non bassissime, visto che sono zaini molto specializzati e che richiedono una lavorazione particolare, ma la qualità, si sa, costa e certamente se seguirete tutti nostri consigli non rimarrete delusi dalla vostra scelta.
Ora che sappiamo come scegliere lo zaino per moto perfetto, passiamo ad elencare i cinque migliori zaini per moto che abbiamo provato per voi.
Migliori Zaini Moto:
Il miglior zaino da moto: Dainese 1980060W01N
Iniziamo in bellezza con un prodotto forse un po’ dispendioso, ma eccezionale sia per qualità che per design: lo zaino moto Dainese 1980060W01N. Uno zaino moderno e comodo, ampio e dal design innovativo. E’ un modello rigido, non ripiegabile ma progettato per offrire la massima protezione ed una capienza eccezionale: misura circa 20 x 55 x 36 cm totali, corrispondenti ad una capacità massima di ben 123 litri. Lo scomparto principale è infatti molto ampio e dotato di pratici divisori assieme ad una camera casco imbottita. Un sistema di SLED ne aumenta la durata e la manipolazione in condizione estreme, assieme al sistema di cinghie di compressione, la presa sicura telescopica e la maniglia di tiro. Veste perfettamente lungo la schiena e la sua struttura ergonomica lo rende comodo e gradevole da trasportare.
- Profili e logo retroriflettenti a 360 gradi per un'alta sicurezza
Givi EA104B
Il Givi EA104B è invece uno zaino estensibile Easy, ovvero facile da portare e da gestire. E’ più grande del precedente dal punto di vista delle dimensioni ( 80 x 80 x 60 cm )ma ha una capacità ridotta di 24 litri, essendo che punta tutto sulla praticità dovuta alle sue caratteristiche estensibili. Ad ogni modo, è capiente abbastanza per contenere un casco integrale e portatili fino a 15” di grandezza.
- Zaino estensibile Easy
Dainese 201980052684001 N
Se invece il Dainese prima descritto vi ha colpito ma non volete spendere cifre eccessive, ecco a voi un modello della stessa marca ma più economico: il Dainese 201980052684001 N. Questo zaino è stato progettato principalmente per essere utilizzato in contesti urbani, è quindi meno adatto a chi usa la moto per viaggiare: ha circa 12 litri di spazio ( dimensioni: 60 x 30 x 10 cm) che possono essere estesi fino a 20, e moltissime tasche per gadget o oggetti vari che possono essere inseriti senza alcun fastidio per la vostra schiena. Non è impermeabile ma è dotato di parapioggia, e le spalline sono regolabili.
- È stato progettato per i pendolari e gli abitanti delle città che hanno bisogno di una borsa che soddisfa e supera le loro esigenze
Zaino Advocator Moto
Sempre all’insegna dell’economicità, e se volete risparmiare al massimo senza sacrificare la qualità, ecco a voi gli ultimi due zaini: lo zaino Advocator Moto, e lo zaino Givi RA312.
Il primo è uno zaino molto particolare, in teoria per uomo ma tranquillamente considerabile come unisex, e progettato per qualunque tipo di sport ed attività all’aperto, dal camping, al biking, al motor biking. Rispetto ai modelli precedenti, non ha nulla di particolare, ha una capacità di 20 litri e misura 30 x 15 x 46 cm, come questi possiede diversi vani portaoggetti adatti sia a vestiti che a telefoni e portatili fino a 14 pollici. Ha cinghie per le spalle e petto regolabili e adattabili, è realizzato in tessuto Oxford duro ed i cuscinetti ad aria lo rendono estremamente confortevole. Il suo vantaggio sta appunto nell’economicità.
- Organizzare e Caratteristiche:. Include vani portaoggetti che si adatta i vestiti, iPad, telefoni, 11 "-14" computer portatili (Uno scomparto principale con 1 * manicotto del computer portatile...
Givi RA312
Il secondo è uno zainetto molto piccolo, 16 litri di volume, ma completamente made in Italy. E’ più adatto ad un uso urbano anche se la sua resistenza particolare dovuta al 840D polyester con cui è realizzato lo rendono un ottimo compagno per i vostri viaggi, se avete un bagaglio ridotto. Possiede tasche imbottite e spalline molto comode, e la manifattura, a rapporto con il prezzo minimo, è eccezionale!