Di tutti gli strumenti di cui un vero appassionato di trekking ha sempre bisogno, lo zaino è certamente il più indispensabile, ma anche il più sottovalutato.
Molti infatti scelgono il proprio zaino per trekking senza la dovuta attenzione e senza prendere in considerazione tutti quanti i criteri necessari per trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze, finendo con il ritrovarsi fra le mani un pessimo acquisto che non rende quanto sperato. Senza contare che ormai le aziende dedicatesi a questo business sono moltissime e tutte offrono una gamma di alternative vastissima, cosa che non rende la vostra ricerca facile e che impone all’acquirente informato un minimo di attenzione.
Può essere infatti assai arduo districarsi fra decine di nomi, statistiche e numeri che ai più non dicono nulla o che comunque possono essere capiti solo con una certa esperienza concreta la quale, spesso, è anche il solo modo per riuscire veramente padroneggiare le molte informazioni necessarie per non compiere passi falsi.
Come scegliere il miglior zaino da trekking?
Ma non preoccupatevi perché, consapevoli di ciò, abbiamo deciso di realizzare questo breve articolo per darvi i più importanti consigli per scegliere uno zaino da trekking adatto, e per mostrarvi le cinque migliori offerte di zaini da trekking attualmente sul mercato.
Ora, le prime due caratteristiche a cui dovrete fare attenzione per scegliere lo zaino da trekking adatto a voi sono la capienza e la resistenza, che a loro volta sono direttamente proporzionali al prezzo. Uno zaino ad alta capacità che sia anche estremamente resistente non potrà essere economico, ma uno zaino del genere sarà anche inutile se la vostra attività di trekking è saltuaria e non particolarmente intensa.In poche parole, dipende tutto da ciò che volete fare: un fanatico del trekking ovviamente potrà giovare di uno zaino ad altissima tecnologia e sentirsi disposto a spendere moltissimo per procurarsi l’attrezzatura adatta, mentre chiunque altro dovrà basarsi sul tipo di ambiente e di escursione che desidera praticare.
Non ha senso per esempio acquistare zaini enormi se vi limiterete a brevi scarpinate, magari all’ombra e della durata di poche ore, come non ha senso munirsi di zaini resistenti a qualunque tipo di lacerazione se non avete intenzione di recarvi nel mezzo di una foresta.
Dimensioni e materiali dello zaino da trekking:
Ad ogni modo, vi basti sapere che uno zaino da trekking che si rispetti normalmente va dai 35 ai 70 litri di capacità, che dovrebbero permettervi di portare se non altro il minimo indispensabile senza fatica.
Per quanto riguarda la resistenza, essa dipende dal materiale, ed un buon zaino da trekking è spesso realizzato in materiali sintetici hi-tech come nylon, poliammide, poliestere etc. Questi materiali sono resistenti, ma anche spesso ignifughi e impermeabili, così da evitarvi danni indesiderati. Uno zaino con cinghie e sempre meglio di uno zaino senza cinghie, perché la cinghia stessa rende la struttura dello strumento più adattabile a seconda della situazione.
Fate anche attenzione all’ergonomicità dello zaino, ovvero alla sua capacità di adattarsi alla forma del vostro corpo e di aiutarvi nel trasporto e nella gestione del peso del carico.
Tutto il resto in generale, come il design dipende dai vostri bisogni e gusti personali, e non influirà molto sulla qualità di ciò che cercate.
I 5 migliori zaini da trekking
Vediamo quali sono i cinque migliori zaini da trekking che abbiamo selezionato per voi sulla base dei consigli che vi abbiamo appena dato.
Zainetto da montagna Monospalla LC Prime
Partiamo con un prodotto un po’ particolare e sicuramente adatto per chi pratica il trekking come hobby saltuario e leggero: lo zainetto da montagna Monospalla LC Prime.
Questo zainetto è in realtà un piccolo marsupio da Uomo a tracolla, che aderisce al petto del suo utilizzatore. E’ piccolo, poco ingombrante ed adatto per chi vuole camminare in tutta calma e senza sacrificare l’agilità, portando con se solo lo stretto indispensabile.
Misura 18 x 9 x 37 cm, ma è abbastanza capiente da portare fino a 5000 grammi di carico, trasporto ampiamente facilitato dai due compartimenti divisi, uno di grandi dimensioni, capace di contenere persino un laptop da 8 pollici, ed uno più piccolo per tutti i vari oggettini di cui avete bisogno. E’ costruito in nylon balistico che lo rende leggero e molto maneggevole, ma anche solido ed impermeabile, senza contare il colore verde fluo che lo rende assai affascinante.
- ✔ MULTIPLE STORAGE SCORREVOLE BAG: due ampi scomparti con cerniera e piccole tasche interne. Ogni cerniera dello zaino ha un tirante in plastica, in modo da poterla impugnare facilmente. Il comparto...
Fafada 35 L
Se invece cercate uno zaino più tradizionale e adatto a sessioni di trekking più intense, forse potrebbe interessarvi il Fafada 35 L, che, come dice il nome, è un ampio zaino da montagna di ben 35 litri di capacità ( 48 x 30 x 15 cm), progettato per rendere la vostra esperienza il più confortevole possibile grazie al poggia schiena imbottito ed impermeabile che elimina quella sgradevole sensazione dovuta all’accumulo di sudore nel tessuto a contatto con la schiena stessa. La tracolla è regolabile e la sua struttura riduce totalmente la pressione sulle spalle.
Black Cervice Explorer
Ancor più professionale e specializzato è il Black Cervice Explorer uno zaino da trekking da 60 litri che punta tutto sulla capacità e sull’efficienza. Misurante ben 42 x 75 x25 cm e dotato di imbottiture morbide e traspiranti, può portare tutto ciò di cui avete bisogno e molto, molto carico extra, soprattutto grazie al sistema di cinghie regolabili su tre misure ( M, L, XL) che lo rende estendibile. Gli spallacci ergonomici poi, distribuiscono equamente il peso lungo tutto il baricentro e vi levano ogni preoccupazione relativa alla quantità di equipaggiamento da portare. Il materiale con cui è realizzato, il 600D/PU, non è impermeabile, ma a questo difetto ovvia la copertura anti-pioggia integrata.
- Materiale: 600D/PU + 1680D, imbottiture morbide e traspiranti
Aspen Sport Zaino trekking
Se la capienza fornita dal Black Cervice non vi basta però, potete puntare sull’Aspen Sport, uno zaino da trekking long march, cioè adatto a camminate lunghe e a sessioni intense. A livello di caratteristiche, è molto simile al precedente ( cinghie regolabili, realizzato in 600D/PU, copertura anti-pioggia etc) , ma si distingue per l’eccezionale capacità di ben 70 litri totali resi estremamente facili da gestire grazie ad un sistema di scomparti di diverse dimensioni posti sia all’interno che all’esterno del prodotto. Se avete sempre avuto problemi a organizzare la vostra roba, con questo zaino non dovrete più preoccuparvi!
- Materiale: 600D/PU + 1680D
Diamond Candy Multifunzione
Infine, vogliamo concludere con un’alternativa intermedia a tutte quelle fin ora proposte, una borsa da montagna adatta a qualunque esigenza ed ottima per ogni situazione ad un prezzo assai economico: il Diamond Candy Multifunzione. Esso è uno zaino appunto, intermedio rispetto a quelli già visti: ha una capacità di 40 litri e misura 55 x 35 x 25 cm, con bordo traspirante, cuscinetti inseriti all’altezza di schiena e vita e tampone di assorbimento urti. E’ la scelta adatta per chi vuole dedicarsi al trekking in tutta sicurezza e spensieratezza, ma non voglia per questo esagerare.