Se dopo alcuni giorni di pioggia non fate altro che pensare al momento in cui potrete godervi le lunghe passeggiate in montagna alla ricerca del fungo più bello e saporito da portare a casa, per preparare dei gustosi manicaretti, allora sicuramente farete parte di quel gruppo di persone chiamate fungaiole, che ci immaginiamo vagare in giro per i boschi, cappello in testa, con un bastone in una mano e il famoso cestino di vimini pieno di meravigliosi funghi nell’altra.
In realtà, se siete degli esperti e navigati fungaioli saprete benissimo che già da un pò di tempo a questa parte la scelta del migliore contenitore per raccolta funghi si è un pò complicata a causa, o per meglio dire grazie alla comparsa dei così detti zaini per la raccolta dei funghi.
tra le primissime considerazioni che bisogna fare quando ci si approccia all’analisi di un prodotto come questo bisogna subito tenere presente la praticità dell’articolo. E sotto questo punto di vista, dobbiamo dire che lo zaino rispetto al cesto ha l’innegabile pregio di lasciarci più liberi nei movimenti, e questo ad oggi lo rende di sicuro la scelta più indicata per i ricercatori di funghi più accaniti.
Naturalmente però se dobbiamo fare una scelta mirata vanno prese in considerazione diversi aspetti. Partendo ovviamente dal presupposto che di sicuro non tutti gli zaini per raccolta funghi sono gli stessi, e quello che può fare al caso di una persona in realtà potrebbe poi rivelarsi del tutto inadatto per un altro fungaiolo.
- Zaino a norma per raccolta funghi
- Zaino a norma per raccolta funghi
- Zaino per la raccolta di funghi con fondo areato
Come scegliere lo zaino per funghi perfetto
Nella scelta del perfetto zaino raccogli funghi bisogna infatti tenere presente alcune importanti caratteristiche.
Le dimensioni e di conseguenza il peso ad esempio, insieme alla sua capienza, sono degli elementi fondamentali che non solo possono ma di certo devono influire notevolmente nella scelta.
Se dovessimo fare un elenco degli elementi da tenere in considerazione quando si va a scegliere il perfetto zaino per funghi che fa al caso nostro, dobbiamo inoltre ricordarci che ovviamente un elemento per cui un semplice zaino da escursione si trasformi in uno zaino per cercatori di funghi è sicuramente la presenza del cestino porta funghi di vimini, assolutamente necessario per stipare all’interno del nostro zaino i funghi in totale sicurezza.
Inoltre non va assolutamente dimenticato che per legge quando si trasportano funghi bisogna sempre fare attenzione al fatto che questi rilasciano delle spore che non vanno per nulla al mondo stipati insieme ai funghi, e di conseguenza la presenza di una retina alla base dello zaino sarà necessaria proprio per il rilascio delle spore.
Ma vediamo quali sono probabilmente tra le migliori ceste a zaini per funghi che possono essere trovati facilmente sul mercato.
I migliori zaini per raccogliere funghi:
-
JJM EUROPE Lo zaino per la raccolta funghi ideale sia per uomini che per donne
Lo zaino porta funghi JJM EUROPE si distingue per la sua leggerezza. Un totale 848 grammi infatti è il peso di questo semplice ma estremamente funzionale zaino per la raccolta funghi.
Nonostante le dimensioni non eccessive, infatti questo zaino è dotato di un cesto molto capiente per contenere i funghi.
La presenza di tasche esterne lo rende inoltre estremamente funzionale al suo uso non dovendo integrare con altre borse o portaoggetti vari e lasciandoci la libertà di passeggiare a mani libere alla ricerca del più bel porcino in assoluto.
All’interno dello zaino una cesta di vimini con retina alla base lo rendono uno zaino porta funghi del tutto adatto al suo scopo.
- Zaino per funghi
-
Zaino raccogli funghi VIRGINIA
Questo zaino forse rispetto al precedente è leggermente più impegnativo.
Quanto meno per le sue dimensioni e per il suo peso superiore (1,5 kg).
C’è però anche da dire che in effetti sul mercato esistono modelli di zaini per il trasporto funghi che sono ben più ingombranti di questi modelli che stiamo valutando.
Forse la caratteristica che più salta all’occhio quando si prende in considerazione questo zaino è la sua trasformabilità da zaino per contenere funghi a semplice zaino da escursione, il che lo rende un ottimo acquisto, in quanto come dire si prendono due piccioni con una fava, e quando non sarà periodo di raccolta funghi basterà togliere la struttura interna per ritrovarsi tra le mani un fantastico zaino del tutto adatto alle nsotre passeggiate in montagna.
Lo zaino per funghi Virginia, al contrario degli altri due che stiamo analizzando qui, ha una struttura interna in acciaio che però non arreca fastidio, e anzi quando lo zaino è del tutto vuoto aiuta a fungere da supporto. Forse ad essere proprio pignoli, qualcuno ha lamentato che quando si cammina per tanto tempo la struttura in acciaio che strofina sulla shiena potrebbe arrecare un pò di fastidio, ma probabilmente questa è una cosa molto soggettiva.
Naturalmente anche questo zaino è dotato della retina posizionata sulla base dello zaino, che come abbiamo già detto è assolutamente necessaria quando si trasportano funghi.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la composizione del materiale. Costituito per la maggior parte di poliestere lo zaino Virginia è assolutamente adatto alle lunghe passeggiate in montagna, inoltre essendo impermeabile permetterà di proteggere il prezioso carico anche in caso di piogge.
- SENZA TELAIO METALLICO
-
Zaino per funghi RA SPORT
Per finire, lo zaino per la raccolta funghi RA SPORT è un’altra ottima soluzione per chi vuole godere delle lunghe passeggiate in montagna alla ricerca di funghi affidandosi ancora una volta ad uno zaino dalle dimensioni non eccessive.
Questo zaino contiene una Gerla che serve per trasportare i funghi in sicurezza, di un materiale assolutamente naturale.
Il legno di castagno infatti è una delle caratteristiche principali di questo zaino per contenere funghi.
Anzi forse in questo specifico caso potremmo più che altro parlare di una Gerla rivestita di zaino che tecnicamente la avvolge.
Nonostante la struttura sia quindi in legno, lo zaino per funghi RA SPORT risulta estremamente confortevole nell’utilizzo grazie alla presenza di uno schienale con una imbottitura e un cuscinetto che serve a proteggere la schiena, il chè quando si cammina per lunghe ore magari in un terreno non esattamente sicuro o pianeggiante risulta essere quell’elemento in più che potrebbe fare ricadere la scelta su quuesto particolare modello di zaino per funghi piuttosto che su di un altro modello
Anche in questo articolo è ancora una volta presente quella fondamentale rete sul fondo per il rilascio delle spore.
Inoltre anche in questo zaino per la raccolta funghi la presenza di tasche esterne lo rendono assolutamente funzionale e comodo.
Quindi tutto sommato, se siete degli esperti fungaioli non vi resta che scegliere il modello di zaino per la raccolta funghi che più fa al caso vostro, e sicuramente se sceglierete uno zaino per contenere dei magnifici funghi che abbia tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato, sicuramente non vi pentirete di essere passati dal tradizionale cesto di vimini al più innovativo zaino per funghi.